Impasto per la pinsa
Per passare una serata in compagnia non c’è miglior modo che gustare una fantastica pinsa romana fatta in casa.
Gli ingredienti sono pochi e facilmente reperibili: Farina Pizza & Focaccia – Tipo 00, acqua, sale, olio extravergine d’oliva e lievito di birra.
Quello che vi serve è tanta pazienza e organizzazione, infatti per realizzare una vera pinsa romana artigianale è necessario un impasto a lunga lievitazione, almeno 24 ore.
Realizzate l’impasto il giorno precedente così da doverla solo condire a vostro piacimento e fare un figurone con i vostri amici.
Preparazione
Versate 300 ml di acqua in una ciotola, aggiungete 5 g di lievito di birra e mescolate finchè questo non si è sciolto.
Unite la nostra Farina Pizza & Focaccia – Tipo 00, ideale per realizzare una pinsa romana morbida dentro e croccante ai bordi, e amalgamate il tutto. Aggiungete l’olio extravergine d’oliva e il sale. Impastate finchè non riuscite ad ottenere un panetto liscio ed elastico. Se necessario aggiungete poco per volta dell’acqua per mescolare facilmente gli ingredienti.
Ottenuto il vostro panetto mettetelo a riposare in una ciotola coperta con pellicola trasparente o con un canovaccio. Lasciatelo lievitare per almeno 24 ore, la caratteristica principale della pinsa romana è proprio la lunga lievitazione dell’impasto.
Una volta che la lievitazione è giunta a termine, suddividete il panetto in 3 parti uguali, gli ingredienti sopra indicati vi permetteranno infatti di realizzare almeno 3 pinse romane da condire a vostro piacimento. Disponete i panetti in teglie ben oliate e stendete l’impasto con le mani dandogli la classica forma ovale. Scaldate il forno ad almeno 200° e lasciate cuocere le vostre basi per la pinsa romana per 15 minuti circa.
Tiratele fuori e conditele come preferite!
Consigli
Quello che rende leggera e croccante la pinsa romana è la lunga lievitazione dell’impasto. Se non avete tempo per far lievitare l’impasto vi consigliamo di provare la nostra “Base Pinsa”di Bottega Artigiana Umbra, una base precotta in forno a pietra e stesa a mano dopo una lievitazione di 72 ore, che potete condire a vostro piacimento con abbinamenti semplici o gourmet.
Ecco alcuni dei nostri consigli: Mortadella e Stracciatella, Salmone e rucola, Pinsa pomodoro alici e mozzarella!
Dicono di noi
Che ne pensi del nostro sito e dei nostri prodotti? Facci sapere la tua opinione, riceverai il 10% di sconto.
LEGGI TUTTO
LEGGI TUTTO
LEGGI TUTTO
LEGGI TUTTO
LEGGI TUTTO
LEGGI TUTTO
LEGGI TUTTO
LEGGI TUTTO
LEGGI TUTTO
LEGGI TUTTO
LEGGI TUTTO
LEGGI TUTTO
LEGGI TUTTO
LEGGI TUTTO
LEGGI TUTTO
LEGGI TUTTO
LEGGI TUTTO
LEGGI TUTTO
LEGGI TUTTO
LEGGI TUTTO