Qual è la differenza tra pinsa e pizza

Pinsa e pizza vengono spesso accomunate per la loro natura e tipologia di consumo, entrambe parte della tradizione culinaria italiana sembrano assomigliarsi ma le differenze tra pinsa e pizza non sono poche. In questo articolo cercheremo di fare maggiore chiarezza.

 

Le origini della pinsa e della pizza

 

Iniziamo dalle origini, sebbene parlare della discendenza di un prodotto non è mai troppo facile, gran parte degli storici e amanti della cucina associano la pizza a Napoli. Le origini della pinsa risalgono invece a Roma, sembra addirittura all’Antica Roma, e proprio per questo quando si parla di pinsa ormai non si può fare a meno che parlare di pinsa romana. Ne abbiamo discusso più dettagliatamente in un precedente articolo. Quello che è certo è che la pinsa è stata ideata per garantire un pasto più leggero rispetto alla pizza che risulta molto spesso difficile da digerire. La vera differenza tra pinsa e pizza sta proprio negli ingredienti e nella preparazione che rendono la pinsa un prodotto gourmet e innovativo.

 

Ingredienti e preparazione: la vera differenza tra pinsa e pizza

 

Sebbene un elemento distintivo della pinsa è la forma ovale, rispetto alla classica forma rotonda della pizza, quello che differenzia veramente la pinsa dalla pizza è l’impasto e le fasi di preparazione. L’impasto composto da farina, acqua e lievito è caratterizzato da un’elevata idratazione che insieme a una lunga lievitazione favoriscono un prodotto altamente digeribile e fragrante. L’impasto deve lievitare almeno 24 ore, la nostra Base Pinsa è lievitata addirittura per 72 ore! Anche la lavorazione è più articolata, una volta posizionato l’impasto su una teglia deve essere “pestato” rendendolo così alveolato per garantire la croccantezza dei bordi e la morbidezza dell’interno.

 

Ora che sai le differenze tra pinsa e pizza, non ti resta che provare a realizzare la pinsa fatta in casa seguendo la nostra ricetta oppure acquista subito la nostra Base Pinsa, una base precotta con impasto lievitato per 72 ore, stesa a mano e scottata in forno a pietra, senza aggiunta di conservanti ne lattosio, ideale per tutti i tipi di farcitura.

 

Non resta che mettervi alla prova!


Base Pinsa Romana solo da farcire

Base Pinsa

 

La Base Pinsa di Bottega Artigiana Umbra è una base artigianale per Pinsa Romana. Una base precotta, scottata in forno, ideale per tutti i tipi di farcitura. La lunga lievitazione dell’impasto (72 ore) renderà la vostra pinsa romana altamente digeribile.