Quale vino abbinare alla carbonara

La carbonara è uno dei piatti italiani più conosciuti e apprezzati nel mondo. La sua semplicità è la chiave del suo successo: spaghetti, guanciale, uova, pecorino e pepeQuale vino abbinare alla carbonara? In questo articolo vi spiegheremo quali sono i migliori accostamenti tra vino e carbonara. Siete pronti a scoprirli?

Lo chef consiglia di scegliere un vino che non copra il sapore degli ingredienti principali della carbonara, come il guanciale e il pecorino. La sua ricetta è semplice ma saporita, la sapidità del pecorino e la presenza del pepe sono abbinati al sapore dolce dell’uovo e al gusto grasso del guanciale. Per questo non è facile trovare il giusto vino che si sposa alla perfezione con i sapori della carbonara. C’è chi preferisce vini corposi e chi sceglie vini frizzanti per dare un giusto equilibrio.

I vini da abbinare alla carbonara possono variare a seconda del vostro gusto personale, ma ci sono alcune opzioni che si adattano particolarmente bene a questo piatto. 

Vino bianco o vino rosso? Ecco i nostri consigli!

I vini da abbinare alla carbonara possono variare a seconda del vostro gusto personale, ma ci sono alcune opzioni che si adattano particolarmente bene a questo piatto. 

Se siete fan dei vini bianchi, vi consigliamo di abbinare la vostra carbonara con un vino come il nostro “Adone” Montefalco DOC – Grechetto Barrique di Benedetti & Grigi , l’affinamento in barrique di questo vino risalta il gusto dell’uovo abbinato alla pancetta. Vini dotati di struttura e acidità ideale per bilanciare il gusto grasso e la ricchezza degli ingredienti della carbonara.

Se invece preferite i vini rossi, allora potreste optare per un vino come il nostro “Falco Lanario” Montefalco DOC Rosso 2019 di Gaita del Falco, vino di facile beva da accompagnare a primi gustosi. Infatti è consigliato un vino strutturato, non troppo tannico per evitare di coprire il sapore dolce dell’uovo.

In ogni caso, scegliete un vino che sia di buona qualità e che abbia un sapore robusto per poter contrastare la ricchezza della carbonara.

Siamo certi che questi vini sapranno esaltare il gusto della vostra pasta carbonara!


Vino bianco per la carbonara
Adone - Vino Benedetti&Grigi

“Adone” Montefalco DOC – Grechetto Barrique – B&G

 

Un vino strutturato dal colore giallo con riflessi dorati che nasce dalla selezione di uve Grechetto fermentate in barrique. 

Al naso presenta sentori di frutta a polpa gialla e vaniglia derivanti dal passaggio in legno. 

Al palato la mandorla amara del Grechetto è bilanciata dalle note burrose e dall’elevata mineralità.

Vino rosso per la carbonara

“Falco Lanario” Montefalco DOC Rosso 2019 – Gaita del Falco

 

Dall’unione di Sangiovese, Merlot, Cabernet e un altro nobile vitigno autoctono, un vino dal colore rosso rubino con riflessi violacei.

Al naso emergono frutti di bosco, lampone e mirtillo, nel finale note di cacao e confettura di prugna. 

Al palato si presenta morbido, con tannini non invadenti, acidità equilibrata e retrogusto persistente.

I nostri spaghetti per la tua pasta Carbonara

Spaghetti all’Uovo Artigianali 

 

Una pasta trafilata al bronzo, caratterizzata da un essiccatura lenta e a basse temperature. Consistenza e leggerezza garantite da materie prime selezionate di alta qualità. Ideali per creare una gustosa carbonara.

Spaghetti Germi di soia - Aliveris

Spaghetti BIO – Germe di Soia

 

Pasta Biologica ricca di isoflavoni e contenente fibre, Vitamina E e proteine. Gli Spaghetti Aliveris sono facilmente digeribili e con una perfetta tenuta in cottura. Da provare per una carbonara light per chi è attento alla linea.