Cos’è e perchè utilizzare la Farina Manitoba

La Farina Manitoba è una farina ottenuta dalla macinazione di grano tenero. Il suo uso è consigliato in caso di lievitazioni lunghe, come quella del pane tipico artigianale o dolci natalizi come il pandoro o il panettone

In questo articolo vi spiegheremo cos’è la Farina Manitoba, come si usa e quali sono le sue principali differenze rispetto alle altre farine.

Le proprietà della Farina Manitoba

La Farina Manitoba ha un alto contenuto di glutine rispetto alle altre farine, proprio per questo è in grado di dare ai prodotti una maggiore elasticità e morbidezza. L’elevato valore proteico la rende ideale per una dieta vegetariana o vegana. Viene definita una farina “forte” perché ha un valore W elevato rispetto ad altre tipologie di farine, come la farina 00. Queste proprietà la rendono adatta per la preparazione di pane artigianale, dolci, prodotti da forno e grandi lievitati come il panettone e la colomba, prodotti che necessitano un consistente apporto di grassi.

La nostra Farina Manitoba – Tipo 0, realizzata con grani esclusivamente italiani, è indicata per panetteria e pasticceria speciale. È la farina più “forte” della nostra linea, ideale per le ricette che richiedono una lunga lievitazione.

 
Cosa differenzia la Farina Manitoba dalle altre farine
 

Le principali differenze tra la Farina Manitoba e le altre farine riguardano il contenuto di proteine e di glutine. Ad esempio la farina 00 è una farina “debole”, che contiene meno proteine e glutine rispetto alla Farina Manitoba. Ciò rende la Farina Manitoba ideale per prodotti che richiedono una lunga lievitazione. In generale, comunque, entrambe le farine possono essere utilizzate per preparare diverse ricette, la Farina Manitoba infatti viene spesso utilizzata con lo scopo di rinforzare e dare sostegno a farine più deboli.

Quando non si dovrebbe utilizzare la farina Manitoba? In generale, questa farina è sconsigliata in caso di intolleranza al glutine o celiachia.


Farina Manitoba – Tipo 0

 

La Farina Manitoba tipo 0 è ideale per impasti che richiedono una lunga lievitazione. L’elevato contenuto di glutine dona ai prodotti maggiore elasticità e morbidezza. Realizzata con grani eslcusivamente italiani è indicata per panetteria e pasticceria speciale.