Il Pachino – A Viareggio lo stile napoletano incontra il gusto toscano

Il pachino

 

 

Nel centro storico di Viareggio si trova la pizzeria “Il Pachino” di Fabrizio Giovannini. Noto locale che da ben sei anni vanta due spicchi Gambero Rosso, importante riconoscimento di settore. La pizzeria si è differenziata da subito abbinando lo stile napoletano al gusto toscano: cornicione fragrante e alveolato con sapori toscani, una pizza nata dall’incontro tra due pilastri della nostra tradizione culinaria. E sarà solo un caso se il locale è aperto nel quartiere della Vecchia Viareggio, in passato abitato quasi esclusivamente dalla comunità partenopea arrivata in Toscana.

Il pachino - impasto

Il pizzaiolo è Giuliano Moraca, che a soli 25 anni è già un professionista affermato e capace di contraddistinguersi per competenza, capacità e fantasia. Alla base della filosofia de “Il Pachino” c’è l’utilizzo di materie prime di grande qualità, come ad esempio la provola di bufala campana DOP affumicata o le acciughe del Mar Cantabrico.

Giuliano Moraca

Tutti prodotti in grado di esaltare il gusto e la bontà del piatto finito. Tra le materie prime selezionate con molta premura rientra ovviamente anche la farina, prodotto fondamentale per una pizza digeribile e di qualità. La pizzeria “Il Pachino” cerca sempre il meglio per i proprio clienti.

La qualità si sente 

A conferma di ciò – per selezionare la farina da utilizzare – sono stati fatti dei “test a scatola chiusa”, ossia una serie di pranzi a base di pizza realizzata con una molteplicità di farine diverse. In tutte le occasioni, nonostante ci fossero partecipanti diversi, è stato scelto lo stesso prodotto: una farina realizzata con grani 100% italiani, senza additivi e miglioratori. E’ quindi la cura maniacale del dettaglio, abbinata ad una forte passione e dedizione, che ha permesso a “Il Pachino” di affermarsi come una delle pizzerie più rinomate e apprezzate del comprensorio. Il risultato finale è fantastico: una pizza dorata e gustosa, con cornicione fragrante e alveolato. Le pizze da poter gustare sono molte, ma quelle che ci hanno colpito sono soprattutto: “La Rosa” e la “San Giovanni”.

Le pizze

Pizza Pachino - La Rosa

La Rosa, una pizza capace di unire crema di mascarpone, fiordilatte di Agerola, fiori di zucca, acciughe del Mar Cantabrico e maggiorana per un’esplosione di gusto tutta da provare.

La San Giovanni, una meraviglia tutta da provare. Gli ingredienti utilizzati sono Fiordilatte di Agerola, prosciutto cotto di San Giovanni, burrata pugliese, tarallo di Napoli sbriciolato, crema a base di capperi, olive e acciughe del Mar Cantabrico.

Un locale che gli appassionati della pizza napoletana non possono lasciarsi sfuggire, unico nel suo genere in tutta la Versilia.

Indirizzo: Via Vittorio Veneto 46/48 – 55049 Viareggio
Numero di telefono: 0584 961063
Sito Web: www.pizzeriapachino.net