Al PizzAgnolo, quando l’esperienza incontra la qualità

 

Nel cuore di Firenze si trova la pizzeria PizzAgnolo, un laboratorio della pizza intimo e allo stesso tempo accogliente.

Grazie alla cucina stellata di Alfonso Vitale e l’esperienza della pizzeria di David Nesi, con l’aiuto dei pizzaioli Antonio Gervasio e Ciro Riccio, questi giovani professionisti sono riusciti a realizzare un sogno nel cassetto: un piccolo locale con pochi coperti; da allora ogni cliente esce soddisfatto per la bontà dei prodotti e per l’ottimo rapporto qualità ‐ prezzo. Alla base di questo prodotto di eccellenza ci sono tanti anni di esperienza, passione e amore per questo mondo.

La pizza è un mix tra la napoletana e la classica, caratterizzata da un cornicione più alto rispetto alla media, con alveolatura pronunciata e una fragranza invidiabile.

La ricerca di prodotti di qualità è importantissima. Le materie prime sono rigorosamente selezionate e molte di queste, come la tradizione vuole, sono di origine campana. Per quanto riguarda la farina, ne cercavano una che permettesse un’idratazione fino al 70% in grado di dare la giusta consistenza e doratura al prodotto finito.

La scelta è ricaduta sul Molino Gatti, azienda di filiera Food Italiae che realizza farina 100% Italiana priva di additivi e miglioratori.

 

PIZZAGNOLO: LE PIZZE

Le pizze vanno dalla classica e insormontabile Margherita alla Norma, dalla Vegetariana all’Amatriciana, dalla Contadina a quella con Salsiccia e Friarielli, dalla Burrata alla Primavera fino ad arrivare al Calzone Cafone ripieno di parmigiana di melanzane, provola affumicata e basilico fresco.

Per i più golosi troviamo le Pizze Speciali come ad esempio la N°3 composta da mozzarella fior di latte, pesto di pistacchio di Bronte, zucchine alla menta, pecorino fresco al peperoncino e basilico fresco.

Burrata: base rossa con pomodoro pugliese, rucola fresca, pomodorini ciliegini, burrata pugliese, olio extravergine e origano selvatico.

 

Primavera: mozzarella fior di latte campana, prosciutto cotto, pomodorini gialli, zucchine marinate, pesto artigianale e basilico fresco.

Non solo qualità e competenza, ma anche il desiderio di fare e scoprire cose nuove. Ed è proprio da questo spirito d’iniziativa che nasce “Le Regine diVine”, l’evento organizzato da PizzAgnolo per far scoprire ai propri clienti i migliori abbinamenti tra pizza e vino.

Alle pizze realizzate con le farine Molino Gatti saranno infatti affiancati i vini della cantina Benedetti & Grigi, azienda di filiera Food Italiae situata nel cuore dell’Umbria, a Montefalco.

L’evento si terrà mercoledì 19 giugno ‐ ore 20.30 ‐ presso la pizzeria PizzAgnolo (Via dell’Agnolo 107 Rosso, Firenze).
Per info e prenotazioni: 055 248 0200