Pizza da Amare – Pala alla romana con topping a base di pesce
Sold out l’evento Pizza da Amare che si è tenuto lo scorso 15 ottobre. Una serata creativa e innovativa, svoltasi non in una pizzeria bensì, al Ristorante Sottomarino (Lastra a Signa – Firenze) dove viene fatta esclusivamente cucina a base di pesce curata dallo Chef Tommaso Gradi.
Questo connubio, che ha visto protagonista la famosa pala a la romana di Mirco Giuntini e i topping ricercati dello chef – abbinati ai vini della Cantina Benedetti & Grigi – ha colpito i commensali, afferma Mirco: “Tutti i nostri ospiti sono rimasti contenti e soddisfatti. E’ piaciuta molto, e noi ci siamo divertiti a collaborare insieme”.
Il Menù e i suoi abbinamenti sono stati studiati alla perfezione così da portare al palato una vera e propria esplosione di gusto.
Il menù prevedeva ben cinque portate.
- Entrée| Hamburger con tartare di tonno, cavolo nero croccante e cipolline agrodolci. Accompagnato da bollicine di benvenuto.
- “L’estate sta finendo”| Impasto con farina tipo 1 – Molino Gatti | Topping: carpaccio di salmone, crema di zucchine e pomodorini confit. In abbinamento vino rosato Elogio della Rosa della Cantina Benedetti & Grigi.
- “Alice” | Impasto composto da un blend tra farina integrale e tipo 1 – Molino Gatti | Topping: Alice fritta, pesto di capperi, burratina e concassea di pomodori. In abbinamento Montefalco Grechetto della Cantina Benedetti & Grigi.
- “Polpo d’autunno” | Impasto composto da un blend tra farina Multicereale e Tipo 1 – Molino Gatti | Topping: polpo piastrato, scamorza, verza e zucca. In abbinamento Trebbiano Spoletino della Cantina Benedetti & Grigi.
- “ Farcita all’isolana”| Impasto composto da farina tipo 1 – Molino Gatti | Farcitura: pesce sfilettato con verdure. In abbinamento Trebbiano Spoletino della Cantina Benedetti & Grigi.
Continua Mirco: “Gli ottimi risultati della serata sono stati possibili grazie ad una collaborazione di successo con le farine Molino Gatti e i vini della cantina Benedetti & Grigi. Un grazie particolare va a tutto lo staff di Mangiarè – Pizza & Schiaccia e del Ristorante Sottomarino che hanno organizzato un servizio impeccabile e piacevole. A Beatrice Menichetti, alla Sibe spa in particolare a Deborah Mocali e Alessandro Barontini che ha accompagnato le varie portate con i vini della Cantina Benedetti & Grigi e al fotografo Luca Managlia. Sicuramente un format da ripetere”.