Nel cuore di Firenze si trova la pizzeria PizzAgnolo, un laboratorio della pizza intimo e allo stesso tempo accogliente.
Grazie alla cucina stellata di Alfonso Vitale e l’esperienza della pizzeria di David Nesi, con l’aiuto dei pizzaioli Antonio Gervasio e Ciro Riccio, questi giovani professionisti sono riusciti a realizzare un sogno nel cassetto: un piccolo locale con pochi coperti; da allora ogni cliente esce soddisfatto per la bontà dei prodotti e per l’ottimo rapporto qualità ‐ prezzo. Alla base di questo prodotto di eccellenza ci sono tanti anni di esperienza, passione e amore per questo mondo.
La pizza è un mix tra la napoletana e la classica, caratterizzata da un cornicione più alto rispetto alla media, con alveolatura pronunciata e una fragranza invidiabile.
La ricerca di prodotti di qualità è importantissima. Le materie prime sono rigorosamente selezionate e molte di queste, come la tradizione vuole, sono di origine campana. Per quanto riguarda la farina, ne cercavano una che permettesse un’idratazione fino al 70% in grado di dare la giusta consistenza e doratura al prodotto finito.
La scelta è ricaduta sul Molino Gatti, azienda di filiera Food Italiae che realizza farina 100% Italiana priva di additivi e miglioratori.
PIZZAGNOLO: LE PIZZE
Le pizze vanno dalla classica e insormontabile Margherita alla Norma, dalla Vegetariana all’Amatriciana, dalla Contadina a quella con Salsiccia e Friarielli, dalla Burrata alla Primavera fino ad arrivare al Calzone Cafone ripieno di parmigiana di melanzane, provola affumicata e basilico fresco.
Per i più golosi troviamo le Pizze Speciali come ad esempio la N°3 composta da mozzarella fior di latte, pesto di pistacchio di Bronte, zucchine alla menta, pecorino fresco al peperoncino e basilico fresco.
Burrata: base rossa con pomodoro pugliese, rucola fresca, pomodorini ciliegini, burrata pugliese, olio extravergine e origano selvatico.
Primavera: mozzarella fior di latte campana, prosciutto cotto, pomodorini gialli, zucchine marinate, pesto artigianale e basilico fresco.
Non solo qualità e competenza, ma anche il desiderio di fare e scoprire cose nuove. Ed è proprio da questo spirito d’iniziativa che nasce “Le Regine diVine”, l’evento organizzato da PizzAgnolo per far scoprire ai propri clienti i migliori abbinamenti tra pizza e vino.
Alle pizze realizzate con le farine Molino Gatti saranno infatti affiancati i vini della cantina Benedetti & Grigi, azienda di filiera Food Italiae situata nel cuore dell’Umbria, a Montefalco.
L’evento si terrà mercoledì 19 giugno ‐ ore 20.30 ‐ presso la pizzeria PizzAgnolo (Via dell’Agnolo 107 Rosso, Firenze).
Per info e prenotazioni: 055 248 0200